Un ecografo portatile multidisciplinare, del valore di circa 15mila euro, per il reparto di Pediatria dell’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino è stato donato dai Lions Club di Gubbio e di Gualdo con il sostegno di Fondazione Perugia, che ha approvato e cofinanziato il progetto presentato dalle due associazioni.
L’ecografo è stato donato nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’Auditorium dell’ospedale alla presenza dei sindaci Filippo Mario Stirati, di Gubbio, e Massimiliano Presciutti, di Gualdo Tadino, che hanno portato i loro saluti. Sono poi intervenuti Massimo Braganti, direttore generale Usl Umbria 1, Teresa Tedesco, direttore sanitario f.f. Usl Umbria 1, Guido Pennoni, direttore struttura complessa di Pediatria dell’ospedale, Cristina Colaiacovo, presidente Fondazione Perugia, Giacomo Mancini, presidente Lions Club Gubbio e Sissi Palmieri, presidente Lions Club Gualdo Tadino.
(fonte: ANSA – https://www.ansa.it/umbria/notizie/2022/12/22/donato-un-ecografo-multidisciplinare-allospedale-di-branca_60ff365b-3b7d-411f-8182-a6104fcdf061.html).
“In qualità di Presidente del Lions Club Gubbio e a nome di tutti i soci del club vorrei, innanzitutto, ringraziare la Fondazione di Perugia nella persona della sua Presidente, Cristina Colaiacovo, e il Lions Club Gualdo Tadino, nella persona della sua Presidente, Sissi Palmieri, per aver unito le forze ed essere così riusciti a fare questa importante donazione al reparto pediatria del nostro ospedale cittadino. Il Lions Club Gubbio è sempre stato vicino al nosocomio di Gubbio – Gualdo Tadino, dedicando, nel corso degli anni, tanti service per la struttura ospedaliera: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, si può ricordare l’arredo della sala d’attesa del reparto pediatrico, un saturimetro pediatrico e l’importante raccolta fondi effettuata, tramite go found, durante il periodo pandemico, riuscendo a raccogliere la somma di circa €. 30.000,00, utilizzata per l’acquisto e la donazione di varie strumentazioni e beni all’uopo necessari per far fronte al difficile e delicato periodo vissuto negli ultimi anni. L’importante donazione di oggi (ecografo pediatrico multidisciplinare) non rappresenta, pertanto, né un punto di partenza, né un punto di arrivo ma, semplicemente, la prosecuzione di un rapporto sinergico di supporto e sostegno che il nostro club continuerà a intrattenere con il nosocomio cittadino, convinto dell’importanza fondamentale del ruolo svolto dal personale medico e sanitario a tutela del bene primario della salute”.
Giacomo Mancini