Presso il ristorante “Fabiani”, il 6 dicembre scorso, si è svolta la tradizionale reunion natalizia dei soci del club, introdotta da una bellissima esibizione di 13 ragazze del corpo di ballo della “Scuola di danza Città di Gubbio”, dirette e coreografate dalle insegnanti Silvia Menichetti e Angela Allegrucci.
In un’atmosfera gioiosa e amicale, la presidente Anna Maria Bartoletti ha accolto soci di altri club che hanno un legame particolare con quello eugubino. Amici infatti provenienti dai club di Città di Castello, Umbertide, Gualdo Tadino. Pergola e Ancona – quest’ultime legate dal vincolo del Patto di amicizia – si sono uniti per salutare le imminenti festività.
Molto gradite sono state la presenza del Sindaco Vittorio Fiorucci, socio del club, e di sua moglie Chiara e l’intervento del Comandante dei Carabinieri di Gubbio, Pasquale Moriglia.
La presidente ha mostrato a tutti i presenti il Leone d’argento che il club ha recentemente vinto per i suoi molteplici progetti portati a buon fine nell’a.l. 2023-2024, sotto la presidenza di Ugo Minelli.
Ha inoltre ricordato che già nel 1988 al club venne conferito anche il Leone d’Oro.
Com’è nella tradizione lionistica del club eugubino, per rimarcare il suo impegno culturale e il suo spirito di solidarietà, la serata è stata anche arricchita da due momenti particolari.
La premiazione di una tesi di laurea. Progetto pluridecennale che il club porta avanti con orgoglio per evitare che le ricerche degli studenti non siano disperse ma, al contrario, rimangano a disposizione della comunità. Elargendo un piccolo contributo a chiunque elabori una tesi di laurea incentrata su qualunque aspetto inerente a Gubbio e al suo territorio, il club ritira l’elaborato per farne dono alla Biblioteca comunale. Michele Menichetti è stato lo studente premiato con il suo lavoro molto interessante dal titolo “L’evoluzione della musica medievale fino al dramma liturgico e alle laude, con un approfondimento su uffizi drammatici e canto delle laudi a Gubbio nel XIV secolo”.
In chiusura di serata la gioiosità della serata si è conclusa con la consueta riffa natalizia che, grazie alla collaborazione di molti negozi cittadini, ha permesso di raccogliere fondi che si aggiungeranno a quelli provenienti dalla distribuzione delle Letterine a Babbo Natale, destinati quest’anno alla locale associazione “Spirit”, dedita a bambini e ragazzi autistici.