Lions Club Gubbio e Lions Club Gualdo Tadino, grazie alla collaborazione con USL Umbria 1 ed, in particolare con il Direttore U.O. Oculistica Prof. Sbordone e la sua équipe, aspettano tutti venerdì pomeriggio e sabato mattina presso il nosocomio cittadino per screening gratuito per Glaucoma e Degenerazione Maculare Senile.
Responsabile Progetto: Anna Maria Bartoletti (Direttivo Lions Club Gubbio).
Grazie a Trg media e a Giacomo Branco per averci ospitato stamattina, si da consentire la diffusione e comunicazione di questo importante service dedicato alla prevenzione.
LIONS PER LA VISTA
La VISTA sin dal 1925 è una delle più importanti MISSION del Lions Club International.
Nel 1925, difatti, HELEN KELLER nel suo ruolo di ambasciatrice della nuova American Foundation for the Blind (associazione americana a tutela delle persone affette da cecità), tenne un discorso durante la Convention del Lions Clubs International svoltasi a Cedar Point, nello stato dell’Ohio.
“Provate a immaginare come vi sentireste se oggi diventaste improvvisamente ciechi”, chiese Helen al pubblico di Lions riunito nel centro congressi.
“Immaginate di inciampare e di brancolare, a mezzogiorno come a mezzanotte; immaginate il vostro lavoro, la vostra indipendenza svaniti nel nulla”.
Helen conservò le parole più commoventi per la chiusura del suo discorso, nella speranza che i Lions avrebbero collaborato con la American Foundation for the Blind offrendo il supporto dell’associazione a coloro che avevano perso la vista.
“Mi aiuterete a far arrivare il giorno in cui non ci sarà più cecità prevenibile, non ci saranno più bambini ciechi e sordi senza un’istruzione e non ci sarà uomo o donna non vedente senza assistenza? Non volete diventare i Cavalieri dei non vedenti in questa crociata contro le tenebre?”
Prima del termine della Convention l’associazione si dedicò senza riserve a trasformare il sogno di Helen in realtà.
I Lions sarebbero diventati i Cavalieri dei non vedenti.