https://www.facebook.com/trg.gubbio/videos/550083890725427
25 settembre 2024, 18:22
(https://www.lions108l.com/2024/09/25/lc-assisi-e-gubbio-passeggiata-a-s-pietro-in-vigneto/)
Sabato 21 settembre scorso ha avuto luogo la “Passeggiata a S.Pietro in Vigneto” organizzata dal Lions Club Gubbio e dal Lions Club di Assisi a livello multidistrettuale, con la partecipazione dei Clubs di Umbertide, Montone, Città di Castello Host, Città di Castello Tiferno, San Sepolcro, Citerna e Arezzo Mecenate. Tutti richiamati a onorare la figura di San Francesco battendo la strada da lui percorsa nel XIII sec allorquando, avendo rinunciato ai beni paterni, si diresse verso Gubbio dove fu accolto dalla famiglia degli Spadalonga, iniziando così quel percorso spirituale che è divenuto patrimonio della Chiesa.
Partendo da Gubbio e da Assisi, i 92 partecipanti hanno potuto raggiungere la meta a cavallo o in bicicletta o a piedi, con la possibilità per i camminatori di scegliere tra tre percorsi di diverse lunghezze. Dopo una vera e propria immersione nel silenzio e nella natura, l’arrivo all’abbazia di san Pietro in Vigneto è stato seguito prima da una funzione religiosa e un momento conviviale e poi da una conferenza. “Sulla via di Francesco”, questo il suo titolo. Dopo i saluti di rito di Ugo Minelli, past-president del LC Gubbio, di Flaminio Flavi, presidente del LC Assisi, e del sindaco di Gubbio, Vittorio Fiorucci, sono stati proiettati video e immagini dell’eremo e del sentiero francescano, sia storici che attuali.
La parola è poi andata a Guerino Merola, quale hospistale dell’accoglienza Laudato sii per esporre i principi dell’accoglienza, e a Paolo Caucci Von Saucken, priore della Confraternita di S.Jacopo di Perugia il cui compito è stato quello di definire e approfondire il senso profondo del cammino. In ultimo, anche il presidente del club di Umbertide Mauro Tarragoni Alunni ha portato i suoi saluti alla platea.
Il LC Gubbio ha inoltre ricordato che, parallelamente a tale iniziativa, ve n’è un’altra tuttora in corso. Il Lions International, tramite un comitato composto da 14 club interessati dal percorso francescano, ha indetto un concorso fotografico social che, iniziato a maggio 2024, terminerà il 4 ottobre p.v.
Delle fotografie pubblicate sui vari social con l’hashtag #lcsentierodifrancesco verranno premiate le 14 migliori secondo il giudizio di una giuria competente.
Un breve racconto fotografico di un service all’insegna della spiritualità, sport, salute, aggregazione, storia e cultura. (Parte 1)
Un breve racconto fotografico di un service all’insegna della spiritualità, sport, salute, aggregazione, storia e cultura. (Parte 2)
Un breve racconto fotografico di un service all’insegna della spiritualità, sport, salute, aggregazione, storia e cultura. (Parte 3)