IL PINOCCHIO EUGUBINO
Nell’anno 2005 la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e il Lions Club Gubbio Piazza Grande riproposero in edizione anastatica una versione interamente eugubina del libro “Le avventure di Pinocchio” di C. Collodi, illustrata nel 1944 dall’artista Saffo Scavizzi e stampata dalla Casa Editrice Oderisi. Il Museo Internazionale Luzzati di Genova, che si presenta come “Casa delle Arti, degli Autori, ma soprattutto dei grandi temi”, ha dedicato a questo “personaggio” della letteratura italiana una biennale che si articola su più sedi, con una mostra dell’iconografia contemporanea del celebre burattino, con un ampio programma didattico per bambini e adulti e con un concorso internazionale d’illustrazione “Pinocchio”. Una copia del catalogo della mostra è pervenuto alla nostra Biblioteca Sperelliana.
In esso compaiono articoli di autori prestigiosi, fra cui il nostro concittadino Goffredo Fofi, nel cui ricordo di bambino degli anni ‘40 il Pinocchio illustrato da Saffo Scavizzi occupa un posto particolare.
Ci è di vanto riportarne uno stralcio per i nostri lettori.
Saffo Scavizzi “Mangiafuoco”, incisione su linoleum; “Le avventure di Pinocchio”, Oderisi, Gubbio 1944
Tratto dall’ultimo numero del periodico dell’Associazione Maggio Eugubino: “L’Eugubino”.
Il periodico è attualmente in distribuzione ai soci e nelle edicole.
Si ringrazia l’ Associazione Maggio Eugubino per la pubblicazione.
leggi l’articolo: Pinocchio (PdF)
Riferimenti:
Anno lionistico 2005-2006, Presidente Anna Maria Scavizzi,
26 aprile 2006: Presentazione presso la Galleria Garibaldi dell’edizione anastatica del libro “Le avventure di Pinocchio” di C.Collodi, edito dalla Casa Editrice “Oderisi” – Gubbio 1944 e illustrato da Saffo Scavizzi.
Un commento
Segui lo sviluppo di questa discussione abbonandoti al feed RSS dei commenti per questo articolo.
Prosegui la discussione
Devi essere collegato per poter inserire un commento.