Il “Progetto Martina” del Lions Club Gubbio Piazza Grande
all’ Istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzatinti”
Il Lions Club Gubbio Piazza Grande anche quest’anno mette in atto il “Progetto Martina”, iniziativa promossa a livello nazionale dall’Associazione LIONS allo scopo di divulgare la prevenzione dei tumori in età giovanile.
Collaborano alla realizzazione del progetto l’Azienda USL Umbria 1 e l’Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro mettendo a disposizione personale specializzato.
Si tratta di una serie di incontri-lezione cui parteciperanno gli alunni e le alunne delle classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzatinti” nei quattro indirizzi (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Artistico).
In esse una psicologa e medici esperti offriranno ai giovani informazioni corrette e con metodologia adatta alla loro età e quindi non traumatizzante, sull’insorgenza di tumori anche in età precoce, sull’individuazione dei sintomi tramite la conoscenza del proprio corpo e una corretta gestione di esso.
Agli studenti sarà consegnato un pieghevole a colori con il contenuto sintetico delle lezioni stesse, utile promemoria e documento informativo anche per i loro familiari.
Un semplice questionario verrà alla fine consegnato ai ragazzi allo scopo di monitorarne il livello di sensibilizzazione e di apprendimento e di trarne utili informazioni e suggerimenti atti a migliorare e rendere più incisivo l’approccio per eventuali iniziative future estese ad altri giovani.
L’iniziativa si protrarrà dal 13 febbraio al 9 marzo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
vedi calendario incontri: DIRETTIVA N. 112 DOCENTI – N. 85 ALUNNI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Comunicati stampa
tuttogubbio.it – gubbiooggi.it – Comune di Gubbio Rassegna Stampa
5 Risposte
Segui lo sviluppo di questa discussione abbonandoti al feed RSS dei commenti per questo articolo.
Prosegui la discussione
Devi essere collegato per poter inserire un commento.