Nuovi testi relativi agli “scopi del Lionismo” che ora si chiamano
“Finalità del Lionismo” e al “Codice Etico“:
Finalità del Lionismo
- Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
- Coordinare le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions club.
- Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
- Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.
- Partecipare attivamente al benessere civile, culturale, sociale e morale della comunità.
- Unire i club con legami di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
- Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, fatto salvo che politica e religione non saranno argomenti di discussione fra i soci.
- Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza derivarne vantaggi finanziari, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
Codice dell’etica Lionistica
- Mostrare la convinzione nel valore della mia vocazione applicandomi diligentemente per meritare la stima per la qualità del servizio.
- Cercare il successo e richiedere remunerazioni o profitti equi come giusta ricompensa, ma non accettare profitti o successo al prezzo della perdita di autostima a causa di vantaggi ottenuti ingiustamente o a causa di atti discutibili da parte mia.
- Ricordare che per costruire la mia attività non è necessario distruggere l’attività di altre persone; essere leale con i miei clienti e onesto con me stesso.
- Ogni qual volta nasce il dubbio sul diritto o sull’etica della mia posizione o azione verso gli altri, risolvere il dubbio a mio sfavore.
- Considerare l’amicizia un fine, non un mezzo. Considerare che la vera amicizia non esiste in virtù del servizio reso da una persona a un’altra ma che, al contrario, essa richiede di accettare tale servizio con lo spirito con cui è stato offerto.
- Sempre ricordare i miei obblighi di cittadino nei confronti della nazione e della comunità e dare loro la fedeltà incondizionata della mia parola, dei miei atti e delle mie azioni. Donare il mio tempo, il mio lavoro e le mie sostanze.
- Assistere gli altri offrendo la mia comprensione a chi è in pena, il mio aiuto ai deboli e i miei beni ai bisognosi.
- Essere attento alle critiche e prodigo negli elogi; costruire e non distruggere.
fonte: www.lions108l.it – www.lionsclubs.org
Testi precedenti:
» CODICE DELL’ETICA LIONISTICA
DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
PERSEGUIRE il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.
RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri: essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
OGNI DUBBIO circa il diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
CONSIDERARE l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare nei benefici lo spirito che li anima.
AVERE sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo Stato, la comunità nella quale ciascuno vive; prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.
ESSERE SOLIDALE con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, i soccorsi ai bisognosi, la simpatia ai sofferenti.
ESSERE CAUTO nella critica, generoso nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
» SCOPI DEL LIONISMO
CREARE E STIMOLARE uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo.
PROMUOVERE i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
PRENDERE ATTIVO INTERESSE al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
UNIRE i Clubs con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione.
STABILIRE UNA SEDE per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di partito e del settarismo religioso.
INCORAGGIARE le persone disponibili al “servizio” a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche ed anche nel comportamento privato.
3.614 visite Stampa la pagina
Torna in HOME